La società di agenti di commercio non va in pensione !

PENSIONAMENTO SOCIO AMMINISTRATORE

“L’agente va in pensione: mi prepara i conteggi di fine rapporto?”.

Risposta: breve storia triste. “SPETTA ZERO: l’agente è una società!”.

La legge è cosi chiara: l’indennità non è dovuta quando l’agente recede dal contratto!

Una società di agenti di commercio non è una persona fisica ma un organismo giuridico al quale restano del tutto estranei ed inapplicabili fatti e circostanze legati all’età, all’infermità o alla malattia. La società non si ammala, non muore e non va in gravidanza!

La società di agenti di commercio non va nemmeno in pensione. Possono però raggiungere l’età pensionabile i soci ma questo, dal punto di vista giuridico, è un fatto interno alla società del tutto irrilevante ai fini della cessazione del rapporto di agenzia.

Se la società di agenti di commercio disdetta il rapporto di agenzia perché uno dei soci, magari il socio principale, raggiunge l’età pensionabile non spetta alcuna indennità di fine rapporto.

Meglio ricordarsi questo aspetto quando si consiglia un agente di operare in forma societaria o quando si riceve una disdetta “per pensionamento”. 

Dal lato agenti, se il contratto è intestato ad una società di agenzia, meglio valutare il contratto insieme e capire come muoversi se non si è più ventenni!

 

 

Dott.ssa Barbara Zanussi